Passa ai contenuti principali

Cosa scrivere sul blog aziendale?



Curi i contenuti del blog aziendale ma a volte hai il blocco dello scrittore? Ti capisco, può succedere! Come gestire dunque la situazione? Quali contenuti proporre? Ecco cosa scrivere sul blog aziendale!


Cosa scrivere sul blog aziendale: tipologia di contenuti
Facciamo un passo indietro. Ti faccio una domanda: hai una content strategy? Hai il calendario editoriale dei contenuti da proporre?
Non solo per i social network ma anche e soprattutto per il blog (altra piattaforma social,non scordarlo!), è fondamentale avere un calendario editoriale: ti servirà ad organizzare al meglio i tuoi contenuti, secondo date, ricorrenze, argomenti etc e, nell'ambito di questo elenco organizzato, potrai "permetterti" anche di trattare altri temi, in linea con l'ispirazione del giorno, con quell'argomento con cui hai avuto a che fare oggi o per il quale ti sei confrontato con il collega/cliente/capo: d'altra parte, se è utile per te, perchè non puo' essere interessante, utile,di valore e nuovo per altri? 

Ora veniamo ai contenuti però! In genere un blog aziendale dovrebbe contenere queste due categorie di contenuti e cioè: 
  • pillar content: è un contenuto di grandi dimensioni che affronta al suo interno diversi sotto-argomenti derivati e contiene molte parole chiave secondarie. E' un contenuto apprezzato da Google in quanto presenta link building interni ( link che rimandano a pagine interne del blog) che aiutano il blog a livello SEO.
  • cornerstone content: sono articoli che rappresentano l'essenza del blog.trattano gli argomenti basilari, gli evergreen che  potrebbero normalmente essere consultati da tutti i lettori del nostro blog, più o meno informati sull'argomento. 

Altre idee
Da dove nascono le idee per un blog post? Ti racconto le mie, poi magari se ne hai altre, aggiungi, aggiungi..
  • dalle domande (FAQ e non) dei tuoi clienti
  • dal confronto con capi/colleghi e clienti ( interviste)
  • dalla tua esperienza perso-professionale
  • dai commenti ai post, dalle domande lanciate alla tua community
  • dai Google Alert impostati con le parole chiave di nostro interesse
  • dal trend topic del momento ( se declinabile nel tuo settore)
  • dai blog/ portali che seguite per formarvi e aggiornarvi
  • guarda gli analytics del tuo sito per scoprire cosa vogliono sapere le persone
  • seo tool
  • [...]
Dalle idee al contenuto vero e proprio la strada è in discesa, nel senso che ci possono essere molteplici possibilità di comunicarlo: tramite infografiche; attraverso interviste ai colleghi, clienti,fornitori; tramite articoli che spieghino come fare una cosa...( how to)

Cosa scrivere sul blog aziendale? Largo alla strategia, alla creatività e alla scrittura!




Commenti