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Content marketing:9 tool che ti salveranno la vita

Quando scrivo per il web (social, blog aziendale etc) normalmente mi chiedo:cosa può essere utile a chi mi legge? Come posso essere d'aiuto al mio pubblico? Quale domanda fanno esattamente gli utenti a Google, quando ricercano un dato argomento? A volte, scrivo tranquillamente una lista di argomenti, altre no. In quei casi, oltre a curiosare nel web, mi avvalgo della collaborazione di alcuni tool salva vita!

Ti è mai capitato di avere una parola chiave in mente e di non saper come "snocciolarla" per dare vita ad un contenuto effettivamente utile? O di quella volta, in cui avevi le idee molto chiare su cosa scrivere ma non sapevi come articolarlo, specialmente il titolo,  in ottica SEO ? Cosa hai fatto? A me tutto ciò è successo e succede ancora! In questi casi questi 9 tool.
  • übersuggest: è un tool di seo gratuito che mi fa trovare le ricerche correlate ad una certa parola chiave. Potrai così avere una panoramica immediata delle parole digitate dopo la keyword principale, in ordine alfabetico. In pratica puoi sapere le parole chiave che gli utenti digitano dopo una parola, per ogni lettera, ad esempio,  “hotel a Torino b” hotel a Bologna c…”. Digita una parola chiave, seleziona la lingua e una tipologia di risultati (web, video, immagini) e avrai una lista di parole correlate in ordine alfabetico. Ultimamente, questo tool sta dando qualche problema, soprattutto con le parole in italiano, motivo per cui ti consiglio di consultare anche il prossimo.
  • Answerthepublic:  è la diretta e indispensabile evoluzione di übersuggest; genera una serie di grafici a ruota e in forma tabellare,che mettono in chiaro tutte le domande che possono essere composte. Si hanno anche risultati con le preposizioni e in ordine alfabetico.
  • Youtube [e cugini]: per contenuti non intendiamo solo quelli di testo ma anche e soprattutto quelli visivi (video, foto, immagini). Lo sai che puoi fare un'adeguata ricerca di argomenti di tendenza anche nel motore di ricerca interna di Youtube? Youtube è strettamente correlato a Google: chissà che qualcuno non abbia fatto la domanda che ti serve e che qualcun altro gli abbia "risposto" con un video tutorial? I i video, inoltre, sono quasi più impattanti delle immagini...
    Oltre a Youtube, Casa Google offre tanti altri tool gratuiti per vedere gli argomenti di tendenza (Google Trend) e le parole chiave più giuste da usare (Adwords). Ancora a corto di idee? Imposta il termine di ricerca su Google e poi passa a Google News per cercare ispirazione! Sicuro che valga la pena reinterpretare un certo argomento per il tuo pubblico per renderlo più appetibile? Misura e monitora questo dato sul tuo sito/blog con Google Analytics e decidi il da farsi!
  • Canva: e se non sei un grafico provetto, valuta Canva per creare infografiche e tanto altro!
  • Buzzsumo: quali sono gli argomenti di tendenza e i contenuti maggiormente condivisi sui social? Prova questo strumento per saperne di più! 
Questi sono gli strumenti che sto usando al momento e con cui mi trovo bene. Ne sto provando altri ma è troppo presto per fare delle considerazioni. Sicuramente ce ne sono degli altri. Tu quali usi?

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