Passa ai contenuti principali

Assertività e comunicazione efficace: cosa hanno in comune?

Assertività e comunicazione efficace: cosa hanno in comune? Ne ho parlato con la Dott.ssa Giovanna Rabino, psicologa, relatrice e organizzatrice dell'evento: " A te la parola" del 12 Maggio. Leggi l'intervista!

  • Ciao Giovanna, ci racconti un po'di te?
Ciao Manuela e ciao a tutti i lettori di La Manu In Web! Sono Giovanna Rabino e nella vita faccio la psicologa: negli ultimi tre anni mi sono dedicata esclusivamente all'attività clinica nel mio studio privato ad Alba (CN) ma ho lavorato per molto tempo nel mondo della selezione del personale e dell'orientamento professionale, dove la comunicazione esercita un ruolo importantissimo sia per l'interazione con gli altri che per la valorizzazione delle attitudini e delle abilità lavorative delle persone!

  • Che cos'è l'assertività?
L'assertività è la capacità di comunicare desideri,intenzioni e giudizi in maniera chiara e diretta,evitando ogni forma di aggressività, minaccia o manipolazione.

  • Che cosa hanno in comune comunicazione efficace e assertività?
La persona assertiva ha la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le sue emozioni: è quindi in grado di comunicare efficacemente. Diciamo che sono i due lati della stessa medaglia.

  • Quali persone secondo te sono i destinatari più indicati per un incontro di assertività e comunicazione?

Sinceramente penso sia un "corso" utile un po' a tutti, in particolar modo alle persone che fanno fatica ad esprimersi, che tendono un po' a soccombere o,che viceversa, risultano aggressivi nei rapporti con gli altri.
  • Cosa speri che i partecipanti "si portino a casa" da questa esperienza?
Innanzitutto una bella esperienza di gruppo e poi, delle tecniche pratiche e utili per migliorare il proprio stile comunicativo.

Commenti