Passa ai contenuti principali

App Secret Maps: recensione


Sei quel tipo di viaggiatore che non si accontenta di fare solo il turista ma vorrebbe viversi la città come se ne fosse un vero abitante? O, meglio ancora, vuoi conoscere meglio il paese dove vivi? La app Secret Maps può essere il tuo prossimo compagno di viaggio, tecnologico s'intende! Come? Ce lo spiega in questa intervista, il suo ideatore, Jody Iabichino, una vecchia conoscenza del blog... vi ricordate la sua innovativa idea di business Comeaprire.it?

Ciao Jody, bello ritrovarti! Come è nata l'idea di Secret Maps?

Tutto è partito da un'esperienza personale. Stavo pianificando un week-end all’estero con la mia ragazza e mi chiedevo: cosa potremmo vedere di particolare? Dove andiamo a mangiare? Chissà se nel periodo in cui andiamo noi c'è qualche evento tipico a cui partecipare? Le soluzioni a disposizione non mi convincevano, spendere qualche decina di euro per una guida tascabile (che non si ha mai il tempo di leggere adeguatamente e poi resta abbandonata per anni sopra una mensola) sembrava inutile, specie per un week-end. Le ricerche fatte su Google restituivano i monumenti più gettonati, ma nulla di intrigante. Ho letto qualche blog turistico ma volevo una soluzione immediata alla mia esigenza. Quando sono tornato a casa, mi sono messo al lavoro: a quattro anni di distanza, dopo aver studiato oltre 400 guide turistiche e più di 150 blog del settore, è nata l’app Secret Maps, una mappa che, individuato il luogo di interesse, restituisce tutte le curiosità della zona.

Come è strutturata Secret Maps?
Le curiosità sono catalogate per tipologia. Vi interessa l’arte? Basta cliccare sulla relativa iconcina! Siete affascinati dalle leggende o dalle storie di spettri? Le potrete leggere tutte. Ogni curiosità è meticolosamente schedata e descritta in poche righe, per poter esser letta negli spostamenti o nei momenti di relax. La sezione “specialità locali” elenca le ricette tipiche del posto, come sono preparate, la loro storia e con quali ingredienti vengono realizzate, (fondamentale per chi soffre di intolleranze). Poi ci sono le 

sezioni “ricorrenze” ed “eventi” dove trovare gli appuntamenti imperdibili del posto ( sagre, feste religiose e non), le tipologie e i prezzi degli eventi locali. L'app è disponibile anche in lingua inglese e francese per tutte le principali città italiane, sia su Play Store che su Apple Store.

Possiamo trovare curiosità su mete italiane o anche internazionali?
L'app, gratuita e disponibile su Play Store e Apple Store, tocca praticamente tutte le città italiane, i comuni e i borghi, gran parte delle capitali europee e alcune città americane (New York, Los Angeles, etc). Solo per i lettori di LaManuinWeb, svelo un prossimo aggiornamento, che per ora era rimasto top secret: presto,  ad ogni ricetta, saranno associati i ristoranti dove poterla assaggiare! Un approccio diverso da quello dei competitor, che solitamente sono invece focalizzati sul ristorante, e non sul prodotto.Per il prossimo futuro sono previsti numerosi sviluppi e migliorie…Stay tuned!


Commenti