Passa ai contenuti principali

6 idee per usare la scrittura ipnotica sul web

Scrivi per il web e ti interessa raggiungere obiettivi come attrarre visitatori al sito, lettori al blog, trasformare lead in clienti? Usa la scrittura ipnotica! Sai cos'è o vorresti scoprire di più? Ecco 6 idee per sperimentarla! 


Quando si scrive per il web, chiarezza e dono della sintesi sono due dei concetti da tenere a mente. Ma se chiarezza e sintesi non bastassero? Con la scrittura ipnotica, potrai emozionare, raccontare e spiegare al meglio i tuoi concetti, convincere e persuadere il tuo pubblico a svolgere una determinata azione. 

6 idee su come usare la scrittura ipnotica per guidare le persone a eseguire un'azione
  • Crea suspense e curiosità cattura l'attenzione del lettore, coinvolgilo e distoglilo dalla monotonia, da stimoli esterni. In questo modo sarà più facile portarlo a svolgere un'azione. Come? Invitalo all'azione (call to action),poni delle domande.Usa le parole magiche della scrittura ipnotica e cioè:

  1. adesso, ora
  2. semplice, facile, sicuro
  3. innovativo, innovazione
  4. gratis, in omaggio, regalo
  5. segreti, consigli
  6. straordinario, imperdibile, incredibile, fantastico

  • Punta sul titolo: il titolo è molto importante. Già dal titolo, si decideranno le sorti del tuo testo. Inizia il tuo articolo con le aperture ipnotiche, ovvero quegli stimoli intellettuali che si lanciano ai potenziali lettori affinché clicchino sul titolo e leggano l'articolo.  
Esempi:  Non sarebbe straordinario se... ; dopo aver letto questo post vi sentirete...

Hai già letto il post su come scrivere un titolo per il web? Se ti è sfuggito o ti va di rileggerlo, clicca qui
  • Metti in risalto le parole chiave: qual è la keyword del tuo testo? Come l'hai enfatizzata per far si che il lettore ci si focalizzi? Una tecnica di scrittura ipnotica, per esempio, è scrivere la parola chiave (l'argomento del testo) e farla seguire da  : o mettere in maiuscolo,in modo strategico, alcune parole del titolo o del paragrafo.
Esempi
 - Scrittura ipnotica: 4 cose che devi assolutamente sapere 
 - Scrittura ipnotica: 4 Segreti Infallibili

  • Anche l'occhio vuole la sua parte: il corpo del testo, e come si presenta agli occhi del lettore, gioca un ruolo fondamentale. Come renderlo impeccabile?
  1. Rileggi più volte il testo, anche in corso di stesura. Leggi a voce alta: anche il suono della tua voce aiuta a dosare le parole e comunicare chiarezza e sintesi. 
  2. Stai attento a refusi e a sviste morfo-sintattiche
  3. Il font è uniforme nel testo? Hai usato gli elenchi puntati o numerati e il grassetto per agevolare la lettura? Hai inserito delle citazioni per rendere tutto più intrigante?

  • Tu chiamale se vuoi, emozioni: sarebbe bello se si potesse trasferire emozioni ai nostri potenziali lettori, vero? E' tutto fattibile! Punta sull'attivatore delle emozioni: fai leva, cioè, su  quello che secondo la scrittura ipnotica è un bisogno reale o inespresso, un'esigenza, la soluzione ad un problema. Chi ti legge si identificherà con quello che hai scritto, proseguirà nella lettura e, nelle migliori delle ipotesi, seguirà per esempio un vostro consiglio per l'acquisto di un prodotto, scoprirà quanto può essere utile quel servizio in quel momento della sua vita e tanto altro...
Usi già la scrittura ipnotica per raccontare i tuoi prodotti/servizi sul web? Spero che questo articolo ti sia stato utile, alla prossima!

Commenti