Passa ai contenuti principali

Come scrivere un titolo efficace per il web?


Quando scriviamo per il web, il punto critico è sempre il titolo. Ci sono regole per scrivere un titolo efficace e attrarre le persone al leggere il nostro post? Certo che si, vediamole insieme!

Mai sentito parlare di scrittura ipnotica? Non sto parlando di magie ma di tecniche di scrittura che appartengono al SEO copywriting che faranno cliccare sul titolo del tuo post. Sono 6!

1. Mettiti nei panni di chi ti legge: cerca di essere il più specifico possibile. Se fossi nei panni del tuo potenziale lettore, come ricercheresti l' argomento di tuo interesse sui motori di ricerca?

2) Fai una promessa e cerca di mantenerla già righe del tuo articolo e poi nel corpo del testo.

Ad esempio: Colite? Esiste un rimedio naturale per curarla

3) Sii concreto. Usa i numeri: i numeri hanno davvero un potere ipnotico per le persone. Un titolo come: 3 capi che non possono mancare nel tuo armadio, sarà molto appetibile! 

4) Nella vita vince chi osa. Sfida i tuoi lettori per esempio cosi: sei un vero fan di Harry Potter? Rispondi a queste domande!

5) Come e perché: hai visto quanto successo stanno riscontrando i tutorial su youtube? L'approccio del ti spiego come fare una cosa, del condividere una competenza è vincente. Sperimentalo anche nel tuo titolo.
Anche un titolo che prevede al suo interno un perché è efficace: scopri perché il caffé fa bene alla salute!

6) Chi: il chi da autorevolezza al tuo titolo. Prova ad usarlo così: 
chi si prende cura dei tuoi capelli se non un parrucchiere? 

Queste regole sono fondamentali per far sì che le persone clicchino sul tuo titolo. A te, il compito di scrivere un contenuto di qualità e che crei valore aggiunto per chi ti legge. 

Commenti