Passa ai contenuti principali

Come creare un contenuto utile per il web? Scopri il tool Answerthepublic!


Come creare un contenuto utile per il web? Chiedilo direttamente al tuo pubblico.. o interroga un oracolo!😇 Non ti sto prendendo in giro.. le magie non esistono ma ci sono dei tool che semplificano decisamente la vita dei web writer. Ho testato il tool Answerthepublic e scoperto cosa ricercano i miei utenti in rete! Vuoi saperlo anche tu? Continua a leggere

Lo sapevi che puoi ispirarti ai problemi, ai dubbi e alle difficoltà che incontri tutti i giorni sul web, per scrivere un contenuto utile per il tuo pubblico? Ciò che è ovvio per te non lo è per altri e viceversa! Ti consiglio di preservare la tua autenticità quando scrivi per il web: mantieni lo stile comunicativo (tone of voice) che ti contraddistingue da altri autori e per cui sei conosciuto e amato dalla tua nicchia, ma ricordati di seguire anche le regole SEO. 

Prima di scrivere un contenuto per il web, dai un'occhiata anche ai trend topics: gli argomenti più gettonati del tuo settore, in un dato periodo, e quindi più interessanti e utili per chi ti legge.
Per scrivere un contenuto utile per il web, devi analizzare le parole chiave più giuste, ovvero: quali sono le domande che fanno gli utenti in rete su un certo argomento? Cosa scrivono sulla barra di Google o di Bing quando devono ricercare un tema? Come identificare queste parole? Il web mette a disposizione diversi tool, a pagamento o gratis, come per esempio übersuggest, SemRush e tanti altri. Da qualche mese a questa parte, sto testando Answerthepublic: una piattaforma web multilingua (c'è anche in italiano!) che mette in forma grafica l'evoluzione delle domande degli utenti in rete. E' una versione molto più discorsiva e "umana" degli altri tool. Vediamo come funziona!

Answerthepublic: come funziona? 
Mettiamo che voglia scrivere un articolo sul come usare facebook per fare marketing. Mi segui? Vado su www.answerthepublic.com

  • Interrogo l'oracolo sull'argomento in questione, avendo cura di selezionare lingua e cliccare su Get Questions!
  • Scopri i tuoi risultati di ricerca secondo vari parametri ( facebook marketing+ preposizione; facebook marketing in ordine alfabetico etc) e ricerche correlate. Interessante, vero?



    Tu quali tool usi per scrivere un contenuto utile per il web? Conoscevi già Answethepublic o è la prima volta che ne senti parlare? Pensi di usarlo per la tua attività di web writing? Dimmi la tua!

    Commenti