Passa ai contenuti principali

7 regole base per scrivere efficacemente sul web

Scrivere sul web non è come scrivere sulla carta. Lo sapevi? Prima di partire a creare il tuo post, interiorizza queste 7 regole base, per scrivere efficacemente sul web. Vediamole insieme!


  1. Gli argomenti giusti: hai già individuato l'argomento del tuo testo? Se la tua testa pullula di idee e sei molto indeciso sul da farsi, o, al contrario, non sai da che parte girarti, fatti aiutare dagli strumenti giusti! E per il titolo? No panic! Scopri gli 8 tool salvavita per fare content marketing qui
  2. Frasi semplici e corte:  semplicità prima di tutto. Scrivi dei periodi brevi: il lettore sul web si annoia facilmente e la frequenza di rimbalzo sul tuo sito può diventare molto alta!
  3. Essere specifici e chiari: di cosa parla il tuo articolo? Non divagare, mira subito al nocciolo della questione. Scrivi post brevi: rimanda a più puntate il tuo post, se pensi che l'argomento sia una vera e propria rivelazione! 
  4. Elenco puntato e grassetti: il tuo lettore ha necessità di leggere cosa lo interessa, di rispondere alle sue domande nel modo più semplice, chiaro e trasparente possibile. Aiutalo in questo senso: suddividi il testo in elenchi puntati, evidenzia le parole chiave con dei grassetti.
  5. Forme verbali attive: evita le forme passive dei verbi o i gerundi.
  6. Linkare: inserisci link ad altri post o pagine del tuo sito con tema coerente. Utile per l’utente e anche per la SEO.
  7. Rileggi:  i refusi in un testo sono sempre in agguato! Rileggi con attenzione il tutto e pubblica!

Commenti