Passa ai contenuti principali

[Guest post] Come trovare il partner giusto per la tua startup? Scopri CercoSocio.it

Mi piace molto dare spazio sul blog a chi desidera raccontare idee di business online. Oggi diamo il benevenuto a Alice Spadaro che ci parlerà di CercoSocio.it, community online,  dedicato agli startupper che ricercano partner per i loro affari.Ti va di saperne di più? La parola a Alice!

Avviare una startup insieme ad altre persone è la chiave per sfondare e far si che l’idea di business possa raggiungere il top del successo. Questa è l’opinione di molti giovani imprenditori e startupper che vogliono addentrarsi nel complicato mondo dell’imprenditoria.

E’ chiaro a tutti che ogni startup è frutto di un’idea. Avere una buona idea, originale, innovativa è il primo passo per chi decide di mettersi in proprio e tuffarsi in questa nuova avventura. Ma l’idea non è tutto. Per essere lanciata e affinché diventi un vero e proprio business, deve essere studiata, migliorata, perfezionata con le capacità, le conoscenze e il coinvolgimento di altre menti. E’ evidente, quindi, che trovare il socio giusto diventa un elemento centrale per l’avvio di una startup e parte integrante del successo.
E’ difficile dar vita ad un’azienda senza l’aiuto di nessuno, ma solo con le proprie possibilità economiche e competenze. Nessuno è perfetto. Per questo motivo è bene trovare un co-founder pronto a condividere con te non solo successi e guadagni, ma anche difficoltà, stress, fatica per creare l’impresa. Un socio può compensare le capacità in cui uno non eccelle: ci sono cose che ci riescono benissimo e altre, invece, in cui non siamo particolarmente ferrati. Anche se pensi di saper fare tutto da solo.
Ed è qui che entra in gioco il portale CercoSocio.it, un servizio di intermediazione, che dal 2010 si rivolge a tutte quelle persone (imprenditori, professionisti, finanziatori) che vogliono entrare in contatto per iniziare un nuovo business insieme. Si tratta di una sorta di community dove ognuno può iscriversi liberamente ed inserire il proprio annuncio; un social network dove sono presenti migliaia di profili tra cui scegliere il tuo socio d’affari ideale.

CercoSocio.it: ecco come funziona
Prima di tutto bisogna procedere con la registrazione gratuita sul sito. Nel modulo di registrazione, l’utente dovrà indicare alcuni dati, ossia:
  • dati anagrafici;
  • descrizione del tipo di attività economica che intende intraprendere;
  • zona dove intende svilupparla;
  • socio ideale che sta ricercando.

E’possibile specificare se si desidera trovare un socio finanziatore; un socio con specifiche competenze tecniche; se opportuno, di risiedere in una determinata zona geografica o di possedere esperienze imprenditoriali pregresse in un ambito ben preciso. Al temine della registrazione, si riceverà una mail di convalida e una volta confermata la mail si verrà reindirizzati direttamente sul sito. A questo punto, è possibile consultare i dati degli altri iscritti ed esaminare le loro capacità, conoscenze precedenti e ambizioni professionali. Se un iscritto sarà affine con il profilo di appartenenza che ti piace, sarà possibile contattarlo mandandogli un messaggio privato attraverso la piattaforma.

A questo punto, non ti resta che dare uno sguardo al sito www.cercosocio.it e valutare di persona tutte le caratteristiche e potenzialità del portale. In bocca al lupo a tutti!!!

Commenti