Passa ai contenuti principali

Blog vs Ebook: 6 cose da sapere

Ebook-blog

Meglio cominciare a scrivere un blog o un ebook? Cosa differenzia il blog dall' Ebook? Scopri di più!



Prima il blog, poi l'Ebook: 3 motivi

Blogging

  • Esercitati a scrivere facendo blogging. La tua scrittura per l'ebook sarà poi più fluida! 
  • Il blog ti permette di capire quale è la tua nicchia di mercato, chi è il tuo pubblco, cosa può piacergli e come comunicarlo! Puoi interagire con il tuo pubblico/community. 
  • Crea e coltiva relazioni a lungo termine con i tuoi lettori e falli sentire speciali: racconta loro di come commenti e feedback sul blog siano stati fondamentali per la creazione del tuo ebook! Quando il tuo blog avrà cominciato ad avere traffico e una certa follower base, sarà ora di concentrarsi sull'ebook!!  
Blog vs Ebook: 3 differenze
  • Obiettivi: il blog nasce per informare, condividere passioni, sensibilizzare su uno specifico tema, fare brand awareness, comunicare prodotto/azienda di nicchia ad un pubblico accomunato da uno specifico interesse. Il blog dovrebbe genereare piccole o grandi conversioni come il traffico sul sito web, l'atteraggio su una landing page, attraverso un articolo ottimizzato in ottica SEO. L'ebook è un regalo/ un ringraziamento speciale fatto in cambio a chi,per esempio, si è iscritto ad una newsletter, ha lasciato il proprio indirizzo mail etc. Normalmente, quindi, è qualcosa di gratuito da scaricare ma puo' essere anche venduto online per piccole somme di denaro. In questo caso, soprattutto, l'attenzione verso la qualità dei contenuti è imperativa.
  • Contenuti e struttura dei contenuti: i contenuti di un blog sono riferiti ad un unico interesse, argomento, mentre quelli dell'Ebook possono essere molteplici. L'ebook è costituito da un ordine preciso degli argomenti, grazie ad un indice, che presenta un'introduzione (la promessa), gli argomenti e la conclusione. La struttura del blog, invece è a piramide rovesciata: prima le risposte ad un determinato problema e poi il corpo del testo.
  •  Immagini: fanno la differenza sia per il blog che per l'ebook. Sia per uno che per l'altro evidenziano dei concetti, fanno prendere dei clic, se il blog post è condiviso sui social etc. Citate sempre la fonte delle vostre immagini. 
Nella tua digital strategy hai inserito la scrittura di un blog o di un Ebook? Che ne pensi? 
Lascia un commento!



 

Commenti