Passa ai contenuti principali

Corpo, emozioni e comunicazione efficace: cosa hanno in comune? Scoprilo il 4 Aprile a Alba (CN)

Messaggi più o meno consci del corpo, emozioni e comunicazione efficace: cosa hanno in comune? Ne parliamo con la psico blogger Alessia Sabatino e l'osteopata Massimo Bertolusso, sul pezzo con serata esperienziale gratuita: " Benessere corpo,mente e emozioni" a Alba(CN)!

1) Il linguaggio più o meno conscio del corpo e le emozioni intervengono anche sull' efficacia della comunicazione?
 A: Sempre! Possiamo parlare e cercare di apparire convinti quanto vogliamo, ma se il nostro corpo non è d'accordo con noi, un interlocutore attento lo percepisce.

M: Certo! Poi a volte si incontrano persone che riescono a mascherarlo meglio di altre ma andando avanti nella conversazione, il linguaggio del corpo ci darà delle informazioni inequivocabili!
 
2) Perché questo evento?
A: Vogliamo fare il punto zero sui segnali che il corpo lancia alle nostre emozioni e viceversa per imparare a riconoscerli e gestirli in modo consapevole. La manifestazione dello stress, troppo spesso, avviene tramite il nostro corpo! 

M: crediamo fortemente nella relazione tra corpo e mente: viviamo in un mondo dove lo stress è protagonista e spesso succede che non sì è ascoltati per la frenesia di questa società!  Le persone tendono a somatizzare i problemi,non li buttano fuori o non si  confidano con qualcuno: ciò determina tutta una serie di segnali negativi che ostacolano il benessere. In questo senso, due figure come le nostre, possono interagire e riportare la persona nel corretto equilibrio psico-fisico!


3) Di cosa vi occupate esattamente e come si fondono le due discipline?
A: Mi occupo di counseling psicologico, una disciplina psicologica, secondo cui si prende in considerazione il qui e ora della persona. La aiuto a ri-trovarsi, nel pieno rispetto di convinzioni e valori, a individuare gli elementi auto-sabotanti del suo successo. La ascolto, senza giudicarla, valorizzando le sue potenzilità, senza dare consigli. La mia figura professionale si integra perfettamente con quella di Massimo perché, se attraverso le mani si può entrare in contatto con le parti più "nascoste" del paziente, avvertire un "blocco",  con il supporto psicologico lo si può esplorare in profondità, superandolo.

M: l'osteopata ricerca l’equilibrio del corpo in modo globale e armonizza corpo e  mente; la masso-fisioterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sulla applicazione di massaggi.Ho pensato ad una collaborazione con Alessia perchè attraverso le mie mani posso entrare in contatto con le parti più "nascoste" del paziente e,da una tensione,da un blocco nel corpo, originato da un motivo psicologico, si può inziare un lavoro comune,per il benessere della persona.
 
4) Cosa è per voi il benessere?
A: il benessere è uno stato psico-fisico in cui la persona non è perfetta, perché non potrà mai esserlo, ma sta bene con se stessa e con gli altri.

M: Il benessere è una situazione di equilibrio tra corpo-mente e spirito, non sempre facile da raggiungere oggi. E' stare bene con se stessi e con gli altri. Per fare questo dobbiamo avere una sana alimentazione, praticare sport, avere vita sociale e dedicarci del tempo per rilassarcci,magari con le tecniche che impareremo durante l'evento!

5) Cos'è la psicosomatica?
A: la psicosomatica è una branca della psicologia che studia la relazione che c'è tra un sintomo corporeo e la sua causa psicologica. L'evento, come il trattamento psico-osteopatico di cui ci occupiamo con Massimo, si fonda proprio su questa disciplina!
M: La psicosomatica è una branca della psicologia che guarda la correlazione tra disturbo somatico, anche generico, relativo al corpo e la causa psicologica.

Grazie Alessia e Massimo, ci vediamo il 4 Aprile al vostro evento... missione benessere, arrivo!