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Come costruire una strategia di social media marketing b2b? Facciamoci le domande giuste!

Come si costruisce una strategia di social media marketing b2b? E' diversa da quella b2c? Da dove si parte, cosa si deve fare o non fare? Nulla, come in quella b2c, deve essere lasciato al caso..-  anzi no - forse il livello d'attenzione deve essere più alto....Insomma,  facciamoci le domande giuste


  • Social Media Marketing b2b: Perchè siamo sui social? 
Perchè la nostra azienda ha deciso di metterci la faccia? Quali sono gli obiettivi da raggiungere? A chi vogliamo arrivare? Se i nostri destinatari sono aziende, per quali motivi siamo sui social? Vogliamo diventare un punto di riferimento nel settore o mostrare la nostra competenza rispetto ad un prodotto, ad un servizio? Vogliamo convertire un follower/fan in lead?
  •  Social media marketing b2b: chi? Definiamo il nostro target
Ok, ora che abbiamo deciso i motivi per cui stare online, definiamo il nostro target! aziende, direte voi! Certo, però le aziende sono fatte di persone potenzialmente interessate ai nostri argomenti e, quindi, a delle nicchie di mercato in cui andare a condividere i nostri contenuti. 

Queste persone, o le aziende di cui fanno parte, sono presenti sui social? Su quali? Sono influencer o attivi nel loro settore di riferimento? Quali esigenze hanno? Sapremmo soddisfarle con i nostri prodotti/servizi e, nello specifico, con i nostri contenuti? E tra i nostri contatti aziendali,  tra fornitori e clienti, abbiamo qualcuno presente sul web e, se sì, potrebbe presentarci a qualcun altro? I nostri collaboratori e business partner che presenza hanno online? Per esempio su LinkedIn o su Facebook?E' possibile fare delle azioni di employer branding, formandoli sull'importanza dei social per fare business e portare a casa risultati? Valutiamo tutti questi aspetti, mentre creiamo la nostra strategia.
  • Cosa e come vogliamo comunicare per il social media marketing b2b? 
Dire che siamo l'azienda più top del mondo, essere autoreferenziali, insomma, non va bene nè per il b2c che, sicuramente per il b2b. Quali contenuti, dunque, comunicare? La domanda da porsi è sempre: "cosa può essere utile per chi mi legge?"  "ci sono dei bisogni inespressi che posso anticipare e comunicare?" "ciò che è ovvio per me, lo è anche per chi legge un post?"

Qualche idea di contenuto originale e di interesse potrebbe essere:
  1.  Raccontare del nostro staff ( chi si occupa di quel processo, è responsabile del reparto) e i nostri prodotti tramite l'autorevolezza e i consigli dello staff.
  2. Presentare qualche scatto "rubato" ad eventi, corsi aziendali che dimostrano, per chi vede la cosa dall'esterno, la volontà di aggiornarsi, di essere sempre sul pezzo, di essere un'azienda consolidata e autorevole.
  3.  Raccontare i nostri prodotti secondo la loro utilità e con un linguaggio semplice, anche quando siamo in presenza di tecnicismi.
  4. Citazioni/ mantra in cui crediamo, o che rispecchiano i valori della nostra azienda.
 
  • Social Media Marketing b2b: dove e quando comunicare 
Perfetto, abbiamo già un po' di elementi per cominciare a costruire la nostra strategia.. mancano solo due domande a cui rispondere: dove e quando comunicare.

Ogni azienda b2b sceglie i social in cui può esprimersi al meglio:  in primis LinkedIN. 
Ma i contenuti di cui abbiamo parlato sopra, come sappiamo, non possono essere veicolati solo con i post: i testi devono essere brevi, bisogna dare spazio alle immagini etc. E' necessario avere un incubatore, una piattaforma dove convogliare tutti i contenuti: cosa c'è di meglio di un blog aziendale?  I contenuti, ovviamente dovranno essere ottimizzati in ottica SEO.

Resta da definire con quali tempistiche postare, in linea con un piano editoriale valido sia per i social che per gli articoli del blog.

Spero che l'articolo ti sia stato utile per costruire la tua strategia di social media marketing b2b! Tieni conto di altri elementi tu?