Come si costruisce una strategia di social media marketing b2b? E' diversa da quella b2c? Da dove si parte, cosa si deve fare o non fare? Nulla, come in quella b2c, deve essere lasciato al caso..- anzi no - forse il livello d'attenzione deve essere più alto....Insomma, facciamoci le domande giuste!
Queste persone, o le aziende di cui fanno parte, sono presenti sui social? Su quali? Sono influencer o attivi nel loro settore di riferimento? Quali esigenze hanno? Sapremmo soddisfarle con i nostri prodotti/servizi e, nello specifico, con i nostri contenuti? E tra i nostri contatti aziendali, tra fornitori e clienti, abbiamo qualcuno presente sul web e, se sì, potrebbe presentarci a qualcun altro? I nostri collaboratori e business partner che presenza hanno online? Per esempio su LinkedIn o su Facebook?E' possibile fare delle azioni di employer branding, formandoli sull'importanza dei social per fare business e portare a casa risultati? Valutiamo tutti questi aspetti, mentre creiamo la nostra strategia.
Qualche idea di contenuto originale e di interesse potrebbe essere:
Ogni azienda b2b sceglie i social in cui può esprimersi al meglio: in primis LinkedIN.
Ma i contenuti di cui abbiamo parlato sopra, come sappiamo, non possono essere veicolati solo con i post: i testi devono essere brevi, bisogna dare spazio alle immagini etc. E' necessario avere un incubatore, una piattaforma dove convogliare tutti i contenuti: cosa c'è di meglio di un blog aziendale? I contenuti, ovviamente dovranno essere ottimizzati in ottica SEO.
Resta da definire con quali tempistiche postare, in linea con un piano editoriale valido sia per i social che per gli articoli del blog.
Spero che l'articolo ti sia stato utile per costruire la tua strategia di social media marketing b2b! Tieni conto di altri elementi tu?
- Social Media Marketing b2b: Perchè siamo sui social?
- Social media marketing b2b: chi? Definiamo il nostro target
Queste persone, o le aziende di cui fanno parte, sono presenti sui social? Su quali? Sono influencer o attivi nel loro settore di riferimento? Quali esigenze hanno? Sapremmo soddisfarle con i nostri prodotti/servizi e, nello specifico, con i nostri contenuti? E tra i nostri contatti aziendali, tra fornitori e clienti, abbiamo qualcuno presente sul web e, se sì, potrebbe presentarci a qualcun altro? I nostri collaboratori e business partner che presenza hanno online? Per esempio su LinkedIn o su Facebook?E' possibile fare delle azioni di employer branding, formandoli sull'importanza dei social per fare business e portare a casa risultati? Valutiamo tutti questi aspetti, mentre creiamo la nostra strategia.
- Cosa e come vogliamo comunicare per il social media marketing b2b?
Qualche idea di contenuto originale e di interesse potrebbe essere:
- Raccontare del nostro staff ( chi si occupa di quel processo, è responsabile del reparto) e i nostri prodotti tramite l'autorevolezza e i consigli dello staff.
- Presentare qualche scatto "rubato" ad eventi, corsi aziendali che dimostrano, per chi vede la cosa dall'esterno, la volontà di aggiornarsi, di essere sempre sul pezzo, di essere un'azienda consolidata e autorevole.
- Raccontare i nostri prodotti secondo la loro utilità e con un linguaggio semplice, anche quando siamo in presenza di tecnicismi.
- Citazioni/ mantra in cui crediamo, o che rispecchiano i valori della nostra azienda.
- Social Media Marketing b2b: dove e quando comunicare
Ogni azienda b2b sceglie i social in cui può esprimersi al meglio: in primis LinkedIN.
Ma i contenuti di cui abbiamo parlato sopra, come sappiamo, non possono essere veicolati solo con i post: i testi devono essere brevi, bisogna dare spazio alle immagini etc. E' necessario avere un incubatore, una piattaforma dove convogliare tutti i contenuti: cosa c'è di meglio di un blog aziendale? I contenuti, ovviamente dovranno essere ottimizzati in ottica SEO.
Resta da definire con quali tempistiche postare, in linea con un piano editoriale valido sia per i social che per gli articoli del blog.
Spero che l'articolo ti sia stato utile per costruire la tua strategia di social media marketing b2b! Tieni conto di altri elementi tu?