Passa ai contenuti principali

Nuove professioni del web: l'assistente virtuale

Imprenditori, avete mai sentito parlare di assistente virtuale? Oggi vi racconto di più su questa nuova professione del web - in Italia - e sul perchè potrebbe fare al caso vostro, se il vostro business fosse on line.  L'assistente virtuale è una figura multitasking con forti competenze sul marketing online, che lavorerà allineata con voi, pur non essendo fisicamente nello stesso ufficio. Il dono dell'ubiquità vi ha incuriosito?? Scopriamo di più insieme!

L'assistente virtuale: chi è e di cosa si occupa?

L'assistente virtuale è multitasking, con forti competenze sul marketing online, affianca imprenditori,operanti nel mondo del web, o professionisti attivi in rete, nelle gestione di attività di web marketing e di segreteria/ amministrazione.





L'assistente virtuale può essere chiunque: una mamma, che decida di trascorrere più tempo a casa con i suoi figli; una professionista stanca di lavorare a ritmi serrati in ufficio, lontano da dove vive o comunque con la necessità di gestire tempi,impegni e spazi come meglio crede. L'importante è essere una persona con forti doti organizzative e relazionale e forte spirito imprenditoriale. La conoscenza di più lingue,delle nuove tecnologie, di siti e marketing online è sicuramente un plus ma ci sono dei corsi di formazione dedicati a prepararti al meglio.

Paola Devescovi e Silvana Cinus, founder di VA Academy, specializzata nella formazione certificata di Virtual Assistant Bilingui, ci raccontano come ottenere la certificazione per diventare assistente virtuale. Guardate qui il video!

Avete trovato utile questo articolo? Nel prossimo, parleremo dei vantaggi per gli imprenditori nel avvalersi della collaborazione di una virtual assistant e di cosa occorre, a chi decide di intraprendere questo percorso,per realizzarlo. Stay tuned!

Commenti