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Come scrivere l'oggetto di una mail di lavoro? 6 dritte per farti leggere

Hai finito di scrivere la tua mail? Le informazioni e le promozioni contenute sono di vitale importanza per chi dovrebbe leggerti? Allora, sappi che al di là del contenuto vero e proprio, sicuramente fondamentale, devi fare molta attenzione anche a come scrivi l'oggetto: ecco 6 dritte per far aprire la tua mail.
  1. Scrivi l'oggetto: non ti sto prendendo in giro, sai? Molti evitano di riportarlo nello spazio della mail dedicato.. L'oggetto non è solo necessario ma obbligatorio, dato che chi ti legge deve sapere di cosa parlerà la mail. Deve catturare la sua attenzione. Non solo, la mancanza di oggetto determina un tasso d'apertura della mail molto basso e aumenta le possibilità che finisca nel cestino o considerata come spam.
  2. Info non va più di moda: scrivere info nel campo dell'oggetto, oltre che desueto, fa calare la soglia d'attenzione e d'interesse del destinatario. Meglio scrivere esattamente, con qualche parola chiave, l'argomento centrale della mail. Non aver paura di disturbare il tuo destinatario!! Mettiamo che tu debba richiedere un'informazione urgente al tuo collega, che in quel momento è in riunione ma può vedere le mail da pc o smartphone. Un oggetto come "info" farà intuire che potrà risponderti dopo,magari davanti alla macchinetta del caffè, o che comunque non è una richiesta importante.

  3. Quando è troppo.. è troppo: non esagerare con il numero di parole all'interno del campo dell'oggetto della mail. "Una parola è poco e due sono troppe",come diceva un vecchio proverbio: meglio quindi scrivere un " urgente riunione cliente x", piuttosto che "hai un minuto?". In questo modo, chi ti legge potrà individuare la priorità della mail rispetto agli impegni della giornata e, se non potrà partecipare alla riunione per un qualsiasi motivo, sarà comunque costretto a darti un riscontro.
  4. Occhio alle parole GROSSE: un oggetto non si scrive mai in maiuscolo.Certo, sarà più visibile ma sicuramente ma la  netiquette vuole che le parole in stampatello non vengano usate nel nell'oggetto, nel nel corpo del testo... è un'urlata in piena regola! No anche ai punti esclamativi, ai puntini di sospensione. Buono, invece, separare i pensieri con i due punti. Es. statistiche cliente x: me le mandi per favore?
  5. Personalizza l'oggetto: ogni persona, ogni azienda è diversa dall'altra. Ricordati di non mantere lo stesso oggetto nelle tue mail. Pensa cosa succederebbe se, all'invio di diverse candidature di lavoro, tutte le aziende destinatarie ricevessero l'oggetto: " candidatura". Oltre che incompleta come informazione, è davvero un modo freddo e anonimo di presentarsi.

  6. Re, FW, R proibite: sai cosa sono queste sigle? Vogliono dire rispondi, inoltra. Per inciso, se ricevi una mail che le presenta nel campo dell'oggetto, sappi che la stessa ha già avuto una o più risposta e/o, che addirittura, può essere già stata inoltrata ad altri. Quando scrivi una mail, ricordati di cancellare queste sigle nell'oggetto [e questa regola vale per tutti i possibili refusi], ti piacerebbe ricevere una mail così?: "FW: riunione alle 17.00". 
    Ricordati che non sei la ruota di scorta di nessuno e che quindi, anche nel redigere le tue mail, devi imparare a riformulare l'oggetto, come se fosse una mail vergine.
E tu, cosa non sopporti nell'oggetto delle mail che ti arrivano?

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