Passa ai contenuti principali

6 tool gratuiti per misurare la tua web reputation

Qual è la reputazione on line della tua azienda o del brand di cui ti stai occupando, rispetto alla concorrenza? Come sapere cosa pensano di te sul web? La tua reputazione e credibilità in rete sono  davvero importanti per capire in che direzione andare o se le azioni di web marketing intraprese sono giuste o no. I tool che ti permettono di analizzare la tua web reputation sarebbero tanti. Eccone 6 gratuiti (o quasi) collaudati. 

  1. Google Alert: zio Google è molto generoso nell'offrire strumenti per il nostro web marketing. Lo è anche per misurare la web reputation con Google Alert. Cosa ci permette di fare? Ci avvisa tramite posta elettronica se compaiono sul web notizie, info o articoli che riguardano gli argomenti  o parole chiave preimpostate. Google Alert, insomma, indaga sulla rilevanza di un certo contenuto sul web.
  2. Social mention: è un motore di ricerca focalizzato sui social network e sul branding on line,mediante cui possiamo avere un'istantanea del sentiment- social media buzz - attorno al nostro brand o all'azienda in questione.Come funziona? Definisci e digita una parola chiave specifica nel motore di ricerca interno e filtra il tuo risultato a seconda del canale, della data, della fonte e del periodo temporale di riferimento. Oltre alla ricerca per parole chiave, simile a Google Alert, Social Mention consente di eseguire un'analisi più dettagliata in termini di:
  • Strength: la probabilità che si parli della tua azienda/brand sui social.
  • Sentiment: il rapporto tra  commenti positivi e negativi
  • Passion: la probabilità che una persona parli dell'azienda/brand con una certa frequenza
  • Reach: la misurazione dell'influenza
L'analisi prevede anche una rilevazione in termini di influencer, parole chiave, hashtag e fonti.
3. Google: non c'è niente di più semplice e immediato che googlare il nome dell'azienda di cui vogliamo sapere di più! Si può fare la stessa cosa anche con Bing.
4. Alexa.com: qual è il ranking del tuo sito nel web? Come si posiziona, cioè, rispetto ai suoi competitor in rete? Qual è il traffico acquisito? Come sta andando il sito del tuo competitor? Lo puoi verificare con questo tool.
5. Sem Rush: è un tool simile a Alexa.com ma sicuramente più dettagliato. Avrai la possibilità di misurare il ranking del tuo sito, analizzare i back link, le parole chiave utilizzate per ricercarlo in rete e tanto tanto altro. Puoi anche scegliere di ricevere settimanalmente un report aggiornato ( secondo i parametri impostati) dell'andamento del tuo sito web.
6. Fan Page Karma: è un tool di social media monitoring principalmente rivolto a Facebook ( parte free). Si digita la pagina Facebook che ci interessa analizzare o lo si collega direttamente e si analizzano i dati: post che hanno avuto maggiore successo, gli hashtag più utilizzati, quando è meglio postare, chi sono i principali influencer, come si muovono i competitor etc. 

Quali sono i vostri tool per misurare la web reputation? 


Commenti