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7 cose da sapere per ottimizzare il testo di una pagina web



 

Scrivere un contenuto SEO friendly necessita il rispetto di 7 regole. All’inizio, ti sembreranno noiose ma, una volta applicate e riscontrati i primi risultati, non ne potrai fare a meno. Vediamole.

1.  Ti ricordi quando abbiamo parlato di pertinenza delle parole chiave? Ok, tieni bene a mente questo concetto e ricordati di metterlo in pratica quando scriverai il tuo testo:  la pertinenza è fondamentale non solo per chi ti legge ma anche per lo spider di Google, il programma del motore di ricerca,  che scansiona e analizza il testo della pagina. Mantieni quindi la linea della pertinenza quando scrivi il testo e non uscire dal tema.

  1. A proposito di parole chiave, come posizionarle e sceglierle all’interno di un testo?  Le parole chiave, almeno 2, devono essere contenute nel titolo e ripetute all’interno del primo paragrafo.

    Lascia le parole chiave anche in coda, con una bella frase riassuntiva e conclusiva dell’argomento trattato. Usale come anchor text come ad esempio “segui la nostra rubrica SEO”. Non utilizzare frasi generiche che non contestualizzano il link come “QUI” o “Clicca qui” .

3.       Usa il grassetto per le parole chiave più significative ma senza esagerare. Mai il corsivo.

4.       Scrivi in italiano. Il  testo è rivolto a i tuoi lettori, quindi deve essere chiarissimo e allo stesso tempo così interessante da essere condiviso sui social o commentato e aumentare la visibilità sul web. Usa frasi semplici, se possibile all’indicativo e positive.

Il testo è anche rivolto ai motori di ricerca: occhio,quindi, alla qualità e alla coerenza dei testi rispetto agli altri elementi di posizionamento (meta tag, url etc…) che porteranno gli spider dei motori di ricerca a considerare maggiormente un sito o un altro, portandolo ai primi posti delle SERP per particolari parole chiave.

Il testo è indirizzato anche ad altri siti web. Per aumentare la link popularity di un sito web, altri siti dovranno linkare i nostri contenuti e ciò sarà possibile solo se i testi e gli argomenti trattati sono scritti in modo  corretto e accattivante.

  1. Inserire link all’interno del testo: è assolutamente consigliato includere nel contenuto di una pagina dei link puntanti verso una pagina esterna o verso una pagina interna al proprio sito. Come per le keyword, non bisogna esagerare: 4-5 link al massimo per articolo.

     La scelta del testo linkabile è molto importante in un’ottica di ottimizzazione. È consigliabile, infatti evitare di duplicare contenuti di altri siti, strutturare il testo in paragrafi e usare l’elenco puntato per raggruppare info regolate da un ordine.

  2. Immagini: quando possibile,  affianchiamo al post un'immagine.La scelta dell’immagine è importante perché facilita la comprensione di un testo. Come sorgente dell'immagine non linkiamo immagini prese da web, ma è bene scaricarle e rinominarle opportunamente con la keyword principale di riferimento per il post. Stesso discorso vale per l'attributo ALT dell'immagine.

  3. Citazioni e/o commenti: possiamo inserire nel corpo del post una citazione o un commento per dare credibilità ed autorevolezza a quanto stiamo dicendo, l’importante, però, è che il commento o la citazione siano attribuibili (nome, cognome, ed eventualmente la fonte da cui è tratta la citazione, oppure la professione o il ruolo, in base al contesto).
Con queste 7 regole da utilizzare per scrivere un testo per il web in ottica SEO, il contenuto sarà ricercabile sui principali motori di ricerca e ottimizzato.






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