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7 cose da sapere per ottimizzare il testo di una pagina web
Scrivere
un contenuto SEO
friendly necessita il rispetto di 7 regole. All’inizio, ti sembreranno noiose ma, una volta applicate e riscontrati i primi risultati, non ne potrai
fare a meno. Vediamole.
1. Ti ricordi quando abbiamo parlato di pertinenza delle parole chiave? Ok, tieni bene a mente questo concetto e ricordati di metterlo in pratica quando
scriverai il tuo testo: la pertinenza è fondamentale non solo
per chi ti legge ma anche per lo spider di Google, il programma
del motore di ricerca, che scansiona e
analizza il testo della pagina. Mantieni quindi la linea della pertinenza
quando scrivi il testo e non uscire dal tema.
- A proposito di parole chiave, come posizionarle e sceglierle
all’interno di un testo? Le parole
chiave, almeno 2, devono essere contenute nel titolo e ripetute all’interno del primo paragrafo.
Lascia le parole chiave anche in coda, con una bella frase riassuntiva
e conclusiva dell’argomento trattato. Usale come anchor text come ad esempio “segui la nostra rubrica SEO”. Non utilizzare frasi generiche che non contestualizzano il link come
“QUI” o “Clicca qui” .
3. Usa il grassetto per le parole chiave più significative ma senza esagerare. Mai il
corsivo.
4. Scrivi in italiano. Il testo è rivolto a i tuoi lettori, quindi deve essere chiarissimo e allo stesso tempo così
interessante da essere condiviso sui social o commentato e aumentare la
visibilità sul web. Usa frasi semplici, se possibile all’indicativo e positive.
Il testo è anche rivolto ai motori di ricerca: occhio,quindi,
alla qualità e alla coerenza dei testi rispetto agli altri elementi di
posizionamento (meta tag, url etc…) che porteranno gli spider dei motori di
ricerca a considerare maggiormente un sito o un altro, portandolo ai primi
posti delle SERP per particolari parole chiave.
Il testo è indirizzato anche ad altri siti web. Per
aumentare la link popularity di un sito web, altri siti dovranno linkare i nostri contenuti e ciò
sarà possibile solo se i testi e gli argomenti trattati sono scritti in modo corretto e accattivante.
- Inserire link all’interno del
testo: è
assolutamente consigliato includere nel contenuto di una pagina dei link
puntanti verso una pagina
esterna o verso una pagina interna al proprio sito. Come
per le keyword, non bisogna esagerare: 4-5 link al massimo per articolo.
La scelta del testo linkabile è
molto importante in un’ottica di ottimizzazione. È consigliabile, infatti evitare di duplicare contenuti di altri siti,
strutturare il
testo in paragrafi e usare l’elenco puntato per raggruppare info regolate
da un ordine.
- Immagini: quando possibile,
affianchiamo al post un'immagine.La
scelta dell’immagine è importante perché facilita la comprensione di un testo.
Come sorgente
dell'immagine non linkiamo immagini prese da web, ma è bene scaricarle e rinominarle
opportunamente con la keyword principale di riferimento per il post.
Stesso discorso vale per l'attributo ALT dell'immagine.
- Citazioni e/o commenti: possiamo inserire nel corpo del
post una citazione o un commento per dare credibilità ed autorevolezza a
quanto stiamo dicendo, l’importante, però, è che il commento o la
citazione siano attribuibili (nome, cognome, ed eventualmente la fonte da
cui è tratta la citazione, oppure la professione o il ruolo, in base al
contesto).
Con queste 7 regole da utilizzare per scrivere un testo per il web in ottica SEO, il contenuto sarà ricercabile sui principali motori di ricerca e ottimizzato.
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