Fare
branding
è fortemente correlato al successo imprenditoriale di qualsiasi
azienda,
soprattutto delle PMI.
Fornisce
un'identità all'impresa: incapsula prodotto,personalità e valore
dell'azienda, rendendo tutto più comprensibile e apprezzato da
clienti e consumatori. Un brand
costruisce familiarità tra business e consumatore e facilita non
solo la fidelizzazione
del cliente,
ma anche
la leadership sui competitor locali.
Quali
sono gli step per fare branding in una PMI?
- domandarsi quale identità esprimere;
- identificare un nome/simbolo e verificare quale significato associare;
- monitorare il livello di risposta del cliente/consumatore;
- percepire il valore potenziale, lanciarlo sul mercato e raccogliere il feedback di risposta. I grandi marchi insegnano che possono restare identici nell’essenza, ma devono essere continuamente sostenuti e valorizzati in funzione del target obiettivo e rinnovati per essere in linea con i tempi.
Come
accrescere il valore del brand?
Brand
è cultura, creazione di cultura, cultura organizzativa. Il brand
esprime i valori aziendali, è un insieme di contenuti valoriali che
si trasferiscono nella società e che devono essere positivi per
creare un consumatore consapevole e attento. Per
amplificare il valore del brand, è
necessario renderlo visibile. Assicuratevi
che ci sia uniformità
tra i vari colori, forme, simboli e segni:
dal logo aziendale, al tappeto di accesso all’azienda, fino ai
block notes e alle penne. In sintesi, curate tutto quello che genera
il flusso di visibilità dell’azienda verso l’esterno con il
cliente/consumatore e, più in generale, con tutto il suo pubblico.
Il
local branding
Ogni
business, piccolo o grande che sia, può essere un brand
e
raggiungere una propria autorevolezza sia nella zona di residenza che
nel settore di riferimento, con il local
branding,
che
serve
proprio a far conoscere il proprio business a livello locale,
aumentandone
la reputazione e l'immagine aziendale.
Le
piccole e medie imprese possono aumentare la notorietà del marchio
attraverso:
- story telling e “umanizzazione”dell'azienda . Raccontare con immagini e parole chi siete, quali sono le origini della vostra azienda, il suo legame con il territorio attraverso foto e immagini originali di prodotti, scorci di paesaggio etc non ha prezzo. Un'idea carina è di mostrare anche le foto della sede aziendale, degli uffici e dello staff e/o del management: trasmetteranno la serietà e la passione di chi lavora all'interno dell'impresa.
- identificazione con la comunità locale: interessatevi alle iniziative organizzate nei paesi vicino all'azienda e fate sì che la vostra azienda, direttamente o no, ne sia promotrice (eventi benefici, sponsorizzazioni, collaborazioni etc)
- Gestione tempestiva e cortese di reclami, la puntualità nella consegna di ordini contribuiranno a generare una una reputazione positiva nei confronti dei clienti.
- Social media marketing di qualità e content marketing mirato alla costruzione del brand. I contenuti devono essere utili per gli utenti. Create per esempio contenuti che anticipino le domande dei clienti o rispondano alle richieste più frequenti.
- Video marketing. Se le immagini valgono più di 1000 parole, il video è un mezzo di comunicazione ancora più impattante, che vi farà scalare non solo le vette della vostra regione ma anche quelle di Google!
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