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Branding e PMI: come farlo e perchè

Fare branding è fortemente correlato al successo imprenditoriale di qualsiasi azienda, soprattutto delle PMI. Fornisce un'identità all'impresa: incapsula prodotto,personalità e valore dell'azienda, rendendo tutto più comprensibile e apprezzato da clienti e consumatori. Un brand costruisce familiarità tra business e consumatore e facilita non solo la fidelizzazione del cliente, ma anche la leadership sui competitor locali.

Quali sono gli step per fare branding in una PMI?
  • domandarsi quale identità esprimere;
  • identificare un nome/simbolo e verificare quale significato associare;
  • monitorare il livello di risposta del cliente/consumatore;
  • percepire il valore potenziale, lanciarlo sul mercato e raccogliere il feedback di risposta. I grandi marchi insegnano che possono restare identici nell’essenza, ma devono essere continuamente sostenuti e valorizzati in funzione del target obiettivo e rinnovati per essere in linea con i tempi.
Come accrescere il valore del brand?
Brand è cultura, creazione di cultura, cultura organizzativa. Il brand esprime i valori aziendali, è un insieme di contenuti valoriali che si trasferiscono nella società e che devono essere positivi per creare un consumatore consapevole e attento. Per amplificare il valore del brand, è necessario renderlo visibile. Assicuratevi che ci sia uniformità tra i vari colori, forme, simboli e segni: dal logo aziendale, al tappeto di accesso all’azienda, fino ai block notes e alle penne. In sintesi, curate tutto quello che genera il flusso di visibilità dell’azienda verso l’esterno con il cliente/consumatore e, più in generale, con tutto il suo pubblico.
Il local branding

Ogni business, piccolo o grande che sia, può essere un brand e raggiungere una propria autorevolezza sia nella zona di residenza che nel settore di riferimento, con il local branding, che serve proprio a far conoscere il proprio business a livello locale, aumentandone la reputazione e l'immagine aziendale.
Le piccole e medie imprese possono aumentare la notorietà del marchio attraverso:
  • story telling e “umanizzazione”dell'azienda . Raccontare con immagini e parole chi siete, quali sono le origini della vostra azienda, il suo legame con il territorio attraverso foto e immagini originali di prodotti, scorci di paesaggio etc non ha prezzo. Un'idea carina è di mostrare anche le foto della sede aziendale, degli uffici e dello staff e/o del management: trasmetteranno la serietà e la passione di chi lavora all'interno dell'impresa.
  • identificazione con la comunità locale: interessatevi alle iniziative organizzate nei paesi vicino all'azienda e fate sì che la vostra azienda, direttamente o no, ne sia promotrice (eventi benefici, sponsorizzazioni, collaborazioni etc)
  • Gestione tempestiva e cortese di reclami, la puntualità nella consegna di ordini contribuiranno a generare una una reputazione positiva nei confronti dei clienti.
  • Social media marketing di qualità e content marketing mirato alla costruzione del brand. I contenuti devono essere utili per gli utenti. Create per esempio contenuti che anticipino le domande dei clienti o rispondano alle richieste più frequenti.
  • Video marketing. Se le immagini valgono più di 1000 parole, il video è un mezzo di comunicazione ancora più impattante, che vi farà scalare non solo le vette della vostra regione ma anche quelle di Google!



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