Passa ai contenuti principali

Cesti enogastronomici natalizi e social media: al via la collaborazione tra Accademia di Comunicazione e Bennati Srl

La Bennati Srl produce e confeziona cesti enogastronomici natalizi e pasquali per aziende e privati da 30 anni. L'Accademia di Comunicazione è un luogo sacro per chi studia o si occupa di comunicazione da 26 anni. 

Non solo longevità e esperienza, ma sicuramente anche la capacità di innovarsi, di seguire i nuovi trend dei rispettivi mercati di riferimento sono le caratteristiche che accomunano le due realtà.


Per la Bennati Srl, per esempio, innovazione significa aver attivato nel 2002, prima dei suoi competitor, un sito e-commerce di cesti natalizi: www.bennati.com che si integra con  il modello di business multicanale già presente (catalogo, telemarketing, spaccio aziendale).

Dal 2013 la Bennati sviluppa azioni di branding per consolidare, da una parte la stagionalità del suo business e dall’altra l’evergreen del suo brand, promuovere il sito e-commerce e abbracciare nuovi bacini d’utenza. Si avvale di pubblicità tradizionale (volantini, manifesti e cartelloni pubblicitari) e non convenzionale (#panettonegelato); eventi (partecipazione a Jingle Bell – Fiera di settore) e sponsorship.

A Settembre 2014,  lancia la sua presenza sui principali social network, raggiungendo già primi e importanti risultati in termini di engagement con il consumatore e brand awareness.

Nell'ottica di un uso consapevole dei social media, soprattutto in relazione al settore di nicchia in cui opera, la Bennati sceglie la professionalità dell’Accademia di Comunicazione, affidandosi alla freschezza, alle competenze e alla creatività degli studenti del Master in Marketing e Comunicazione nell’ambito della comunicazione tradizionale, digitale e non convenzionale per la realizzazione di specifici progetti strategici finalizzati a:

  • Implementare la strategia di Social Media Marketing & Web, incrementando il processo di visibilità e branding della Bennati nel periodo “caldo” di Novembre- Dicembre;
  • creare contenuti ed individuare attività promozionali, anche non conventional;
  • aumentare l’affluenza allo spaccio aziendale;
  • generare traffico sul sito e-commerce.


Carlo Bennati, Marketing & Production Manager della Bennati Srl, assegnerà il briefing agli studenti del master mercoledì 12 Novembre presso l’ Accademia di Comunicazione: gli allievi, divisi in gruppi lavoreranno al progetto con la supervisione dei tutor d’area. Il lavoro sarà oggetto di valutazione da parte dell’azienda a Gennaio.

Commenti